giovedì 18 giugno 2015

L’OSTERIA IN RIMA AL LECCIO DI FALTOGNANO, DEDICATA A NATALE MASI, CON I POETI E CANTASTORIE DELLA TOSCANA Faltognano di Vinci, 28 giugno 2015, dalle ore 20



Comunicato stampa 


L’OSTERIA IN RIMA AL LECCIO DI FALTOGNANO, SIMBOLO DELLA POESIA POPOLARE TOSCANA. DEDICATA A NATALE MASI, CON I POETI E CANTASTORIE DELLA TOSCANA

Faltognano di Vinci, 28 giugno 2015, dalle ore 20

(Si consiglia la prenotazione:  Bar Alimentari Biondi  0571-584351 – Circolo Arci 338 6640772)


  

 IN COLLABORAZIONE CON IL
  
Domenica, 28 giugno 2015 dalle ore 20, un’eccezionale anteprima della Festa sotto il Leccio di Faltognano con “l’Osterina in rima”, cena spettacolo con i poeti e cantastorie della Toscana. Un evento in un luogo irripetibili.  Il grande Leccio,che si erge dinanzi all’antica Chiesa di Santa Maria di Faltognano, è un maestoso albero secolare iscritto nel registro della Regione Toscana degli alberi monumentali, premiato e segnalato fin dal 2007 dal Touring Club. Da oggi, con la sua maestosa chioma rappresenta  le mille e diverse sfaccettature della poesia popolare toscana da sempre  ben radicate alla terra, alla cultura e civiltà contadina, con uno sguardo incredibile sui paesaggi e gli orizzonti della nostra regione. Un luogo magico, da secoli patrimonio della gente del Montalbano, per una serata evento  dedicata ad uno degli ultimi poeti improvvisatori del territorio, Natale Masi, maestro di ottave e sfide poetiche, tornato di attualità grazie ai ricordi e monologhi di Roberto Benigni. 
Per l’occasione saranno ospiti di Faltognano gli amici del Masi assieme ai giovani protagonisti delle ultime Befanate dei Poeti, i poeti improvvisatori Gabriele Ara e Fabrizio Ganugi da Prato, il cantastorie maremmano Enrico Rustici da Braccagni (Grosseto) e tanti altri. 
É l’occasione per presentare anche il giovane Comitato Promotore del Centro per le Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa  sorto con lo scopo di riunire e mettere in rete gli appassionati delle tradizioni dei comuni del territorio per la costituzione di un centro di documentazione, promozione e valorizzazione di quella identità popolare e culturale che caratterizza l’intero comprensorio. 
Un’altra iniziativa sollecitata dal movimento di interesse e curiosità che metteva in moto Roberto Benigni nel ricordare nei suoi spettacoli le sfide poetiche di Natale Masi, rivalorizzando le storie e gli aneddoti legati alle antiche Feste dei Poeti di Faltognano e di Vitolini che vedevano tra i più assidui protagonisti proprio il padre di Roberto Benigni. Tutto ciò viene reso possibile per l’accoglienza e la determinazione dei volontari della Festa, del Circolo Arci e delle tante famiglie di Faltognano che lavorano un anno intero per la riuscita della Festa sotto il Leccio, già molto conosciuta sotto l’aspetto enogastronomico. Nell’anno dell’EXPO dedicato al cibo, la poesia popolare diventa  il naturale companatico di un menù studiato per l’occasione, tutto quanto a base dei prodotti e poesia del Montalbano. Gradita la prenotazione ( Bar Alimentari Biondi  0571-584351 – Circolo Arci 338 6640772) per assicurasi uno dei posti di osservazione più belli sul paesaggio e la storia della gente di Toscana, a veglia sotto il monumentale Leccio di Faltognano. 

Fonte: Comitato Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa
Circolo Arci Faltognano -






Nessun commento: