sabato 24 giugno 2017

I PRIMI DIECI ANNI DELLA DAMA DI BACCO, 23-24 GIUGNO 2007- 2017.


DIECI ANNI CON LA DAMA DI BACCO DI VINCI


DIECI ANNI per la DAMA DI BACCO DI VINCI (www.damadibaccovinci.blogspot.com), il blog vinciano appendice dell’omonimo comitato del 2007 che è sopravvissuto a tutto e a tutti, tra alti e bassi, costituendo ormai una piccola banca dati sulle tradizioni di Vinci e del Montalbano. Ha festeggiato i suoi primi dieci anni in silenzio, ieri sera,  all’ombra degli olivi del Parco di Acquaria, con la nuova edizione della NOTTE DEI SANTI STREGONI, manifestazione svoltasi la prima volta il 23 giugno del 2008, all’epoca con il Circolo Fantasy oggi con la Compagnia Unicorno. In realtà l’esordio del Comitato Dama di Bacco è avvenuto il 23 giugno 2007 con la storica edizione del Torneo della Dama di Bacco con damiera vivente e artistica che vide il confronto tra quattro città del vino (VINCI, CERRETO GUIDI, CARMIGNANO e MONTESPERTOLI) e il 24 giugno, per la festa di San Giovanni, con la prima edizione del percorso enoteatrale DA BABBO A MAMMA SULLE ORME DI LEONARDO FANCIULLO, poi diventato la VIA DI CATERINA, una piccola novità nel panorama delle manifestazioni vinciane, la PRIMA VOLTA del TEATRO DIFFUSO TRA GLI OLIVI DI ANCHIANO E LE VIGNE DI SAN PANTALEO, in collaborazione con la Compagnia Porte Girevoli. In seguito anche un PERCORSO DI POESIA pluricitato e pluripremiato (nonchè ispiratore di altri progetti anche cinematografici).  Manifestazioni ancora oggi idealizzate nel ricordo, proprio perchè cessate per vari motivi (ma non facciamo polemica), talvolta anche in modo inspiegabile, all'inizio sicuramente più amate e apprezzate fuori di Vinci. Con il tempo, però, a poco a poco rivivono, come i "buoni" semi. 
Oggi esiste, per esempio, il Sentiero di Caterina, grazie a Montalbano Domani, dove si esibivano gli attori della Via di Caterina; le Befanate Vinciaresi riscoperte nell’Epifania del 2008 dalla Dama in quel di San Pantaleo sono approdate a Faltognano, oggi diventate PATRIMONIO NAZIONALE DELLA RETE DI CULTURA POPOLARE;  la Notte dei Santi Stregoni è ritornata con una sfolgorante rivisitazione e grande successo grazie all'Associazione Acquaria. Forse senza il Comitato Dama di Bacco non sarebbe neppure esistito il Comitato VINCI NEL CUORE! che, in qualche modo, nello spirito, ha raccolto l’eredità dell’originario gruppo. 
I “buoni semi”, come i “buoni intenti” stanno dando i loro frutti.
Il grazie della Dama di Bacco va a tutti i lettori, gli internauti, gli amici che seguono il blog. Sono ancora oggi tantissimi! 
Il grazie va ai compagni di viaggio, a primi, primissimi, e a tutti quelli che si sono aggiunti lungo il cammino. Anche questi sono un numero incredibile. Ce ne accorgiamo nel momento in cui dobbiamo fare un appello ideale per questo decennale. Un ricordo particolare a chi purtroppo non c'è più, ma che sono ancora parte attiva di un progetto, che sotto altre sigle, grazie ad altre associazioni, sopravvive e continua. A dimostrazione che le buone idee alla fine vincono sugli uomini, sopravvivono nel tempo e come i poeti, i veri poeti, non muoiono mai.

Gangalandi, 24 giugno 2017


VINCI, 23 GIUGNO 2007








VINCI, 24 GIUGNO 2007













Nessun commento: